Percorsi Turistici Enogastronomici

Percorsi Turistici Enogastronomici

1° TAPPA

Visita della ZONA VACCARECCIA, azienda biologica situata in un punto con panorama mozzafiato, da dove è possibile ammirare verso ovest il mare e ad est il paese di Allumiere, dove pascolano allo stato brado vacche, cavalli e asini; qui si degusterà la COLAZIONE DEL BUTTERO basata, a seconda del periodo, su bruschetta pane e olio, pane zucchero e vino, pane e pomodoro, pane e miele, pane e lardo.

2° TAPPA:

Accoglienza in Piazza Della Repubblica presso il Palazzo Camerale, visita al Museo Civico “klitsche De La Grange”
Esso è suddiviso in due sezioni: quella archeologica e quella naturalistica. Essendo stato concepito secondo le più moderne teorie espositive, permette un facile approccio all’affascinante mondo dell’archeologia, soprattutto nei confronti di chi ci si avvicina per la Prima volta.

Infatti la comprensione dei numerosi reperti esposti, peraltro di notevole importanza, è permessa grazie alla presenza di diorami, pannelli didattici e mezzi audiovisivi che accompagnano il visitatore durante tutto il viaggio attraverso le varie civiltà che si sono succedute sul territorio di Allumiere. I reperti archeologici presenti provengono dai vari siti della zona e abbracciano un vasto arco di tempo a partire dal Paleolitico sino ad arrivare al Rinascimento.
Particolarmente importanti sono la sezione dedicata alla proto-storia che è rappresentata dai materiali degli abitati e dei sepolcreti Protovillanoviani ed il percorso espositivo relativo alle attività delle Miniere dell’Allume che dalla fine del 1400 interessarono la zona e ne condizionarono pesantemente l’economia ed il rapporto uomo-territorio.
La sezione naturalistica, invece, attraverso diorami ed audiovisivi, fornisce un quadro dettagliato dell’habitat presente sui Monti della Tolfa, sia nella situazione attuale che in quella passata.

3° TAPPA:

Visita panificio dove è riprodotta la filiera del pane giallo con cottura su forno a legna dell’800.

4° TAPPA:

Pausa pranzo con prodotti tipici locali nei 13 ristoranti di Allumiere a prezzo calmierato.

5° TAPPA:

Passegiata al Faggeto (territorio SIC, ossia Sito di Importanza Comunitaria), dei cavalli, asini (asino bigio), e pony, o, in alternativa, a seconda del periodo

• Mostra spremitura delle olive

• Mostra smielata

• Preparazione del vino

• Raccolta delle castagne

November 2017
M T W T F S S
« Oct    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930